Curiosità

Eccovi alcuni consigli 

dal Liber de experimentiis Catherinae Sfortiae


Per far la faccia bianchissima et bella et colorita

Mescolare dello zucchero con del bianco d'uovo e acqua di bryonia (Bryonia dioica, n.d.r.). Con questo miscuglio ci si deve bagnare il viso.


Per far crescere li capelli

Si prepara un semplice decotto con una manciata di malva, del trifoglio, del prezzemolo e con questo decotto si fanno diversi lavaggi.


Per far li capelli biondi de colore de oro

Far bollire delle foglie di edera e cenere ricavata dai gambi della stessa pianta.
Dopo che avrà bollito, si dovrà filtrare "et con quella acqua lavati il capo et farai li capelli belli e biondi".
Caterina però, per rendere la ricetta ancora più sicura raccomanda a tutte le donne di mettere nel decotto anche tre pezzettini di radice di rabarbaro che si lasciano in infusione per un giorno intero. Dopo di che si inzuppa un panno e con esso si avvolge il capo "et lassato stare sino a che sia quasi asciutto et senza dubbio verranuo rilucenti come oro".


Per far li denti bianchi et lucenti
"Prendi dei grossi gambi di rosmarino e falli abbruciare sin che diventino cenere. Metti detta cenere in una piccola pignatta con qualche foglia di rosmarino acciocchè ne prenda l'odore. Con detta cenere sfrega spesso li denti con una pezza di lino".
Per completare l'efficacia della cenere di rosmarino "et fermare li denti e le gengive, dopo averli sfregati con la cenere lavali con bono vino".


Per avere un alito profumato
Ingredienti: scorza di cedro - noce moscata - chiodi di garofano - cannella
Preparazione: Polverizzare il tutto ed impastarlo con del vino "et fanne pallottole et pigliane ante ed cibo et de poi el cibo".
Le ultime righe della ricetta raccomandano di non mangiare o cipolla per qualche giorno "et vederai et sentirai miracoli".


Per far le mani bianche et belle tanto che pareranno de avorio



Dai a lungo bollore ad acqua e crusca di grano finchè la mescolanza un poco si addensi. Poscia fai colar l'acqua e ancora calda metti in essa un pomo tagliato in tocchi e quando essa acqua sarà fredda lavatene le mani che resteranno bianche e morbide ed belle vedersi".


A far bella


Piglia sale comune L.1, biacca L.1/2, argento salivato on.1, canfora on.1, argento vivo on.1 – ogne cosa fa bollire in uno boccale de acqua che si consumi; el terzio, da poi, adopera e lavate le mani e il viso quando vuoi.


Acqua a far bella


Piglia aceto forte, limoni tagliati in pezzi e ponili in alambicchi de vetrio et ponili de garofani fatti in polvere et garofani integri, poco de uno e del altro, et metti ogni cosa alambicco et salva l’acqua che è perfetta et adopera.


A far capelli biondi


Piglia semenza di ortica et falla bollir in la lissia che fai con la tua cenere. Al solito et lavate et veneranno bellissimi.


A far cadere peli che mai più torneranno


Piglia polvere de botte, farina de lupini, alume de rocca arso et falle bollire con uno boccale de acqua et, come leva el bollire, tolli dal fuoco et colale per feltro et lassa riposare nel vaso per otto giorni; poi bagna una spugna in detta acqua et bagna il loco dove voli pelar più volte e tutti li peli cascheranno e non ricresceranno.


A fare le mammelle piccole et dure alle donne


Piglia zusvese, una scudella de succo, et dello aceto bianco più forte come puoi et componi lo succo con lo aceto, poi bagnia pezze di canovaccio in ditta acqua et poni sopra el petto et poni doi tazzette di vetiio sopra pezze che vadano sopra tecte. Lega con una fascia longa, più stretto che poi, et cusi farai piccole dure et el petto bello"

Nessun commento:

Posta un commento