martedì 29 novembre 2016

Come vincere la sfida... della tv



Conosco Margherita Ventura da tempo.
Da quando, nel 2000, le feci la fatidica domanda: “Mi consigli di iscrivermi a Conservazione dei Beni Culturali?”.
Se la sua risposta fosse stata diversa, forse oggi lo sarebbe anche la mia vita.

Allora fu lei a dirmi di sì e io ho fatto lo stesso a sedici anni di distanza (SEDICI ANNI, ne sono già passati così tanti? 😲😲😲) quando ho ricevuto un’altra fatidica domanda: “Vuoi presentare il tuo libro nel programma tv BSide, su Nuovarete?”





 CIAK 2
Per un problema tecnico BSide non è potuto andare in onda, come da programma, domenica 13 novembre, ma sei giorni dopo eravamo tutti pronti negli studi forlivesi di via dei Fiori 4.
Fresca di parrucchiera e con un trucco self-made che sfoggio due volte l’anno, ho preso posto accanto all’ex direttore del Sabato Sera Valerio Zanotti e a Margherita, opinionista del programma calcistico condotto da Claudio Bolognesi e da Giulia Lazzerini.


Tra una chiacchierata sportiva, un dibattito su Mina, un’incursione nel mondo della coltivazione diretta e del biologico, siamo arrivati al momento de “Il serpente e la rosa”.


A sorpresa, la tensione era del tutto scomparsa e sono quasi certa di essere riuscita ad articolare pensieri e frasi di senso compiuto su Bianca, Caterina e sul particolare rapporto che le legava.
Abbiamo parlato anche di quadri e di arte e devo dire che va dato grande merito a Margherita e a Claudio di aver aperto le porte di un programma prettamente sportivo anche alla cultura.

BILANCIO
Io sono orgogliosa di aver fatto fare anche questa esperienza alle mie due eroine, di aver vinto una mia grande paura (per un’insicura come me andare in televisione non è una passeggiata) e di esserne uscita bene.

A sedici anni di distanza, posso dire che Margherita ha avuto ancora una volta ragione: mi sono trovata a mio agio e ho vissuto una bellissima esperienza.
Grazie Margherita, grazie Caterina e Bianca.


Nessun commento:

Posta un commento